Menu

Spiagge per Cani in Sardegna: Ecco le dog beach dell’Estate 2017 (in aggiornamento)

Spiagge per Cani Sardegna nell’estate 2017: come ogni anno abbiamo cominciato l’aggiornamento della lista delle dog beach in Sardegna anche per l’anno 2017. Se raggiungere la Sardegna con i propri amici pelosetti è diventato persino comodo, se trovare strutture ricettive animal & dog friendly è assai facile, se i nostri amici a quattro zampe possono farci compagnia anche nei negozi, ecco che diventa centrale per la qualità della nostra vacanza avere delle spiagge dove poter portare i nostri cani con noi. Essendo vietato – le multe sono salate, da 100 a 1.000 euro – portare i nostri amici a quattro zampe nelle comuni spiagge pubbliche, bisogna allora rivolgersi alle dog beach, alle bau beach, alle fido beach, alle spiagge dedicate ai cani insomma.

I

In Sardegna molto si è fatto negli ultimi anni in questo senso, soprattutto grazie all’ordinanza regionale che obbliga tutti i Comuni (anche in forma associata tra loro se limitrofi) a destinare un tratto di spiaggia ai cani e ai loro padroni, obbligo ancora disatteso in parecchie località, ma molti altri si sono messi a norma, tanto che le spiagge aperte ai cani in Sardegna sono oggi almeno 35.

Qualcosa da dire c’è piuttosto sulla qualità delle spiagge per cani, che non sempre risulta all’altezza delle aspettative, come le vostre segnalazioni mi hanno più volte cofnermato. Troppo spesso infatti si è finora scelto di dedicare gli arenili meno belli agli amanti dei cani, talvolta persino su tratti di litorale rocciosi. Tanto per adeguarsi alla legge insomma, in maniera miope, senza tenere d’acconto l’esigenza di dare piena soddisfazione e accoglienza ai nostri amici a 4 zampe e ai loro padroni, spesso intere famiglie, per un settore turistico in forte crescita. Pensate che secondo la ricerca di Iri Information Resources, condotta nel 2014 per la settima edizione del rapporto Assalco-Zoomark, si contano in ben 60,5 milioni di esemplari di animali domestici e i cani risultano essere presenti nel 55,6% delle case degli italiani.

E allora prima di passare all’elenco di tutte le dog beach della Sardegna e di lasciare spazio libero ai vostri commenti e alle vostre recensioni per ognuna di esse, ecco la classifica delle migliori spiagge per cani della nostra isola (stilata in base ai vostri pareri degli anni passati).

Spiagge per cani in provincia di Oristano:

  1. Arborea – Marina di arborea (strada 25a, confermataci per il 2016 dalla locale Pro loco per maggiori informazioni può contattare il comune al numero 0783.80331)
  2. Bosa – Spiaggia di Turas (confermata per il 2016, sempre nella 2a spiaggetta prima di Turas, gratuita ma senza servizi)
  3. Oristano – Spiaggia per cani di Torre Grande (ordinanza del 2012, confermata anche nel 2016, vedi commenti)
  4. Santa Giusta – Spiaggia per cani di Abarossa/Sassu (ordinanza del 2013, nell’estate 2016 c’è ancora il cartello che la individua)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*